I link negli ipertesti hanno due funzioni:
- approfondimento
- informazione
È obbligatorio leggere e studiare solo i link del secondo tipo.
In generale uno studente universitario dovrebbe essere sufficientemente autonomo da rendersi conto che, se un testo menziona un concetto, una persona o un evento a lui sconosciuto, non procurarsi informazioni in merito significa perdere una parte importante del senso dell'opera che sta studiando. E dovrebbe anche aver chiaro che lo scopo dello studio è in primo luogo capire di che cosa sta parlando il testo - operazione, questa, diversa dall'impararlo a memoria per rigurgitarlo all'esame.
A titolo di esempio, per comprendere il Simposio, lo studente deve padroneggiare nelle grandi linee le informazioni di contesto, che Platone poteva permettersi di dare per note al lettore a lui contemporaneo. Deve dunque essere in grado di rispondere a domande di questo tipo:
- perché, per le accuse di quali accusatori, davanti a quale organo Socrate è stato processato?
- perché Armodio e Aristogitone, aristocratici, sono stati mitizzati dalla democrazia ateniese?
- quel era la funzione della poesia nella cultura greca?
- perché Alcibiade era famigerato?
- perché nella democrazia ateniese era così importante la retorica?
- che cosa s'intendeva per tirannide?
- chi era Esiodo? Chi era Parmenide? Chi era Aristofane? Chi era Eraclito? Chi era Gorgia?
- che influenza ebbero le Nuvole di Aristofane sulla vita di Socrate? Di che cosa trattava la commedia?
- sotto che regime vivevano gli antichi persiani? Quale popolo attuale discende da loro?