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Respublica noumenon

Respublica noumenon

di Maria Chiara Pievatolo -
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Uno studente chiede:

La respublica noumenon è, a tutti gli effetti, un'Idea platonica?

Sì. Per la precisione è un ideale platonico.

Nella Critica della ragion pura (Ak III, 383-384) Kant spiega che l'ideale platonico è un'idea determinata addirittura in individuo: per Platone era un'oggetto singolo dell'intuizione intellettuale, che fungeva, nella sua individualità, da esemplare e da modello per tutte le sue approssimazioni empiriche. Per lui, invece, l'ideale è un modello che esiste soltanto nel pensiero, come attuazione perfetta, individuale, dell'idea, la quale funge da unità di misura di quanto noi possiamo fare nell'esperienza.

La virtù e con essa la sapienza umana, in tutta la loro purezza, sono idee. Ma il sapiente (dello stoico) è un ideale, cioè un uomo, che esiste solo nel pensie ro, ma corrisponde pienamente all'idea della sapienza. Come l'idea dà la regola, così l'ideale, in tal caso, serve di modello alla perfetta determinazione della copia; e noi non abbiamo altro criterio per giudicare le nostre azioni che la condotta di questo uomo divino in noi, col quale noi possiamo paragonarci, giudicarci, e così, migliorarci, quantunque non ci sia possibile mai raggiungerlo. Questi ideali, sebbene non si possa loro attribuire realtà oggettiva (esistenza), non sono perciò da considerare per chimere, anzi offrono un criterio alla ragione, che ha bisogno del concetto di quel che nel suo genere è perfetto, per apprezzare alla sua stregua e misurare il grado e il difetto dell'imperfetto.

Si veda a questo proposito anche quanto scrive G. Marini in La filosofia cosmopolitica di Kant, p. 228.