Discussione iniziata da Maria Chiara Pievatolo

Tenteremo di fare assieme il primo esercizio della parte applicativa nel corso del ricevimento collettivo di giovedì 1 ottobre, alle ore 8.45. Vi passo intanto le istruzioni per prepararvi.

  • Utenti Linux: cercate sul vostro computer un editor di testo come Kwrite, Kate, Gedit e simili. Ne avete sicuramente uno - quello adottato dalla vostra distribuzione - già installato;
  • Utenti Apple: per salvare i vostri file in formato .txt dovreste seguire questa procedura, oppure installare un editor alternativo, preferibilmente libero.
  • Utenti Windows: per visualizzare le estensioni dei nomi dei file, seguite le istruzioni che si trovano qui. Se queste indicazioni non si addicono alla vostra versione di Windows, cercate "visualizzare le estensioni in Windows" + [nome della vostra versione] sul vostro motore di ricerca preferito. Un buon editor testuale per Windows, migliore del Blocco note e sotto licenza GPL, è Notepad++.

L'estensione serve in Windows per identificare il tipo di documento (un testo, *.txt; un programma, *.exe; un documento html, *.html, e così via). Lasciarla nascosta di default, oltre a tenervi in una ignoranza profittevole (per la Microsoft, non per voi) vi rende anche complicata un'operazione altrimenti elementare, come quella di salvare un documento in formato html.

008QQ_21 -> Bacheca -> Calendario del secondo appello estivo

di Maria Chiara Pievatolo -

Cominceremo la mattina del 16 giugno, in presenza. Cercherò di assicurarne comunque uno streaming parziale, al consueto URL su cui ho fatto lezione.

Proseguiremo nel pomeriggio a partire dalla 15.45, on-line, e concluderemo il 20 giugno, mattina e pomeriggio, sempre on-line.

Chi assiste da remoto come pubblico è invitato ad adottare lo pseudonimo "Pubblico".

Chi non si fosse potuto collegare al ricevimento in cui ho illustrato le modalità di svolgimento dell'esame può trovare la registrazione qui: https://bbb-proxy.meet.garr.it/playback/presentation/2.3/6a8eaa14f6a43621feae185fbcdc1b63ad67de83-1652078626596

Come annunciato a inizio corso, l'esame verterà esclusivamente su quanto spiegato a lezione.

Mi è stato chiesto da un vostro collega che segue il corso. Gli ho promesso che gli avrei dato una risposta pubblica in modo che qualcun altro potesse approfittarne.

  • Scolasticamente, oltre al manuale consiglio un dizionario di filosofia: per esempio questo;
  • Meno scolasticamente suggerisco due testi scritti da filosofi: Pierre Hadot, Che cos'è la filosofia antica (qui sotto in allegato) e un breve dialogo di Platone, il Menone (qui sotto in allegato; qui invece c'è un  ipertesto che lo spiega passo passo);
  • Ancor meno scolasticamente: i classici della letteratura, se non mondiale, almeno europea, che a lezione scopro che ai più sono ignoti. Perché se ciò che ci contraddistingue, come diceva Aristotele, è il logos, allora forse Josif Aleksandrovič Brodskij non ha tutti i torti (Prolusione al Nobel, 1987, sempre qui sotto nel pacchetto allegato).