Bacheca

Istruzioni per predisporre il proprio computer alla prima lezione applicativa

Istruzioni per predisporre il proprio computer alla prima lezione applicativa

di Maria Chiara Pievatolo -
Numero di risposte: 0

Tenteremo di fare assieme il primo esercizio della parte applicativa nel corso del ricevimento collettivo di giovedì 1 ottobre, alle ore 8.45. Vi passo intanto le istruzioni per prepararvi.

  • Utenti Linux: cercate sul vostro computer un editor di testo come Kwrite, Kate, Gedit e simili. Ne avete sicuramente uno - quello adottato dalla vostra distribuzione - già installato;
  • Utenti Apple: per salvare i vostri file in formato .txt dovreste seguire questa procedura, oppure installare un editor alternativo, preferibilmente libero.
  • Utenti Windows: per visualizzare le estensioni dei nomi dei file, seguite le istruzioni che si trovano qui. Se queste indicazioni non si addicono alla vostra versione di Windows, cercate "visualizzare le estensioni in Windows" + [nome della vostra versione] sul vostro motore di ricerca preferito. Un buon editor testuale per Windows, migliore del Blocco note e sotto licenza GPL, è Notepad++.

L'estensione serve in Windows per identificare il tipo di documento (un testo, *.txt; un programma, *.exe; un documento html, *.html, e così via). Lasciarla nascosta di default, oltre a tenervi in una ignoranza profittevole (per la Microsoft, non per voi) vi rende anche complicata un'operazione altrimenti elementare, come quella di salvare un documento in formato html.