Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Programma del corso

    L'ipertesto dedicato al Carmide di Platone è disponibile, come preannunciato nel programma qui accluso, all'indirizzo http://btfp.sp.unipi.it/dida/carmide.

  • Parte applicativa: requisiti per il superamento dell'esame

    Gli studenti che, frequentando il corso, hanno ricevuto uno shell account sul server di sperimentazione devono pubblicare nel proprio spazio un ipertesto in HTML5, di almeno tre pagine, con uno o più fogli stile CSS esterni, una barra di navigazione generale, delle immagini e dei link esterni e interni. Il codice HTML e CSS del lavoro deve essere valido.

    È possibile anche presentare un lavoro di gruppo, a condizione che ciascun componente vi contribuisca con almeno tre pagine identificabili come sue. La cooperazione, se l'ipertesto risultante sarà qualcosa di più di una mera aggregazione di documenti, verrà valutata favorevolmente.

    L'argomento dell'ipertesto è lasciato alla scelta del candidato: è tuttavia importante che la prova abbia un contenuto sostantivo e comunicativo di senso compiuto e che il testo sia scritto in italiano chiaro, corretto ed efficace. Nel mondo delle tecnologie della parola forma e contenuto, filosofia e tecnica non sono separati, ma reciprocamente connessi: la valutazione complessiva terrà conto allo stesso modo dello stile letterario e dell'eleganza del codice.

    L'indirizzo dell'ipertesto oggetto della prova va comunicato alla docente almeno una settimana prima dell'appello d'esame. Gli studenti non frequentanti, privi di uno shell account, devono invece inviare il loro lavoro per posta elettronica, incluso in una cartella zippata, entro il medesimo termine.

    Nel corso dell'esame orale allo studente verrà chiesto di spiegare le sue scelte redazionali. I frequentanti, se lo desiderano, possono farlo con una presentazione in LaTeX.

  • Introduzione all'HTML

  • I fogli stile CSS

  • Una brevissima introduzione a LaTeX

    Evidenziato