Schema della sezione
-
Evidenziato
Gli studenti che non avessero mai incontrato la filosofia nella loro carriera scolastica precedente sono invitati a consultare un buon manuale per il liceo - come, per esempio, quello di Nicola Abbagnano, largamente disponibile nelle biblioteche pubbliche -, almeno per quanto concerne le voci sugli autori affrontati nel programma del corso.
Gli ipertesti dedicati alle opere in programma contengono quanto viene spiegato a lezione. È consigliabile usarli come strumenti per comprendere i testi e i loro contesti storico-politici.
Sarà oggetto di esame esclusivamente la parte della Metafisica dei costumi che è stata spiegata a lezione, dalla prefazione fino al paragrafo §11 del II capitolo della sezione dedicata al diritto privato.
-
I. Kant, Metafisica dei costumi, parte prima (Dottrina del diritto), trad. it. con testo tedesco a fronte di Giuseppe Landolfi Petrone, Bompiani, 2006, pp. 17-359.
Ipertesto dedicato al testo di Kant: http://btfp.sp.unipi.it/dida/kant_mds/index.xhtml
-
Si consiglia, soprattutto ai non frequentanti, di leggere anche l'Annotazione della curatrice immediatamente successiva al testo.
-