1. Conseguenze negative di atti dovuti Lo studente S falsifica il libretto. La segreteria studenti, eseguendo, come atto dovuto, il controllo di routine prima della laurea, lo smaschera. S, avendo i suoi genitori scoperto l'inganno, si suicida. Il suicidio di S è una conseguenza negativa di un atto dovuto. Questa conseguenza è colpa della segreteria studenti?. Modus ponens corretto Se S inganna con successo i genitori (P) allora è vivo (Q) S inganna con successo i genitori (P) Allora S è vivo (Q) Modus tollens affetto dalla fallacia della negazione dell'antecedente Se S inganna con successo i genitori (P) allora è vivo (Q) S non inganna con successo i genitori (non P) Allora S non è vivo (non Q) Nei termini dell'insieme in https://btfp.sp.unipi.it/dida/kant_mds/ch02s04.xhtml#imputabilita : T comprende tutte le situazioni in cui lo studente è vivo (perché supera gli esami, perché dice ai genitori che vuole cambiare facoltà, perché non si iscrive all'università, perché inganna con successo i genitori...); P, sottoinsieme di T, rappresenta la situazione in cui lo studente inganna con successo i genitori. La segreteria studenti ha eliminato solo il sottoinsieme P e non tutte le condizioni di sopravvivenza dello studente S. Infatti moltissimi studenti riescono a sopravvivere senza ingannare i genitori. 2. Conseguenze negative dell'omissione di atti meritori I volontari si rifiutano di andare a pulire le spiagge. L'inquinamento del mare è una conseguenza negativa dell'omissione di un atto meritorio. Se il mare è inquinato è colpa loro? Modus ponens corretto Se i volontari puliscono le spiagge (P) allora il mare è libero da inquinamento (Q) I volontari puliscono le spiagge (P) Il mare è libero da inquinamento (Q) Modus tollens affetto dalla fallacia della negazione dell'antecedente Se i volontari puliscono le spiagge (P) allora il mare è libero da inquinamento (Q) I volontari non puliscono le spiagge (P) Il mare non è libero da inquinamento (non Q) Chi è il responsabile dell'inquinamento del mare? Chi non fa volontariato per pulirlo, o chi l'ha sporcato? Nei termini dell'insieme in https://btfp.sp.unipi.it/dida/kant_mds/ch02s04.xhtml#imputabilita : T comprende tutte le situazioni in cui il mare è pulito (perché non si usano imballaggi di plastica, perché si gestisce correttamente il ciclo dei rifiuti, perché non si usano più combustibili fossili trasportati per nave, perché si usano petroliere meglio costruite, perché i volontari puliscono le spiagge...); P, sottoinsieme di T, rappresenta la situazione in cui i volontari puliscono le spiagge. I volontari che decidono di andare in montagna eliminano solo il sottoinsieme P e non tutte le condizioni di pulizia del mare. Possiamo infatti immaginare situazioni in cui il mare non è inquinato senza bisogno che qualcuno vada a pulire le spiagge - per esempio perché politici e industriali hanno tutelato e rispettato l'ambiente invece di sacrificarlo a scopi di cortissimo respiro. L'esempio numero 2 è stato proposto dagli studenti a lezione, ed è pertinente non solo sul piano logico: fotografa infatti la tendenza (fallace anche sul piano formale) a scaricare sui singoli e sui giovani la responsabilità di problemi di sistema creati dalle collettività e dai vecchi - o, meglio, da chi, nelle collettività, è riuscito a imporre i propri interessi immediati.