Bacheca

Lezioni di lunedì: uso della shell

Lezioni di lunedì: uso della shell

di Maria Chiara Pievatolo -
Numero di risposte: 0

Ho finalmente ricevuto le credenziali necessarie. Le distribuirò all'inizio della lezione di lunedì 14  novembre.

Le istruzioni per l'uso della shell si trovano qui. Prima della lezione, chi ha Linux o Mac deve semplicemente individuare sul suo sistema un programma chiamato variamente "terminale" o "console". Chi ha Windows 10 aggiornato deve leggere con attenzione la risposta alla domanda 3 delle istruzioni per l'uso della shell, e seguire la guida visibile qui. Chi ha una versione di Windows inferiore deve leggere le istruzioni della seconda parte della risposta alla medesima domanda di cui sopra, e scaricare e installare Tunnelier.

Chi si trovasse in difficoltà con l'installazione di Tunnelier può consultare il file zip allegato, con le sue due immagini: tunnelier.png e sftp.png. La prima offre le istruzioni per la configurazione generale del programma. La seconda contiene le indicazioni specifiche per configurare il client grafico sftp. Ho installato e eseguito Tunnelier in emulazione su Linux: le due immagini sono due istantanee del mio schermo.