Il corso si compone di una parte teorica e di una parte applicativa. La parte teorica del corso sarà focalizzata sui principi della comunicazione scientifica. Attraverso la lettura dei testi proposti, si propone un’introduzione alla filosofia e alle pratiche della scienza aperta.

La  parte applicativa sarà finalizzata all'apprendimento dei principi FAIR e alla loro applicazione in un laboratorio pratico.  

Bibliografia

Kant I. (1784), Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo, tr. it di F. Di Donato, https://btfp.sp.unipi.it/classici/illu.html

Kant I. (1798), Il conflitto delle facoltà, parte I. Il conflitto della facoltà filosofica con quella teologica, in I. Kant, Scritti di filosofia della religione, pp. 231-275.

Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in R.K. Merton, Teoria e struttura sociale. III. Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, Il Mulino, 2000, pp. 1055-1073. 

David P., The Republic of Open Science. The institution’s historical origins and prospects for continued vitality. Contributi del Centro Linceo Interdisciplinare ‘Beniamino Segre’, 2014. https://siepr.stanford.edu/publications/working-paper/republic-open-science-institutions-historical-origins-and-prospects 

Berners Lee T., The World Wide Web - Past Present and Future. Exploring Universality, Commemorative lecture. https://www.w3.org/2002/04/Japan/Lecture.html.

Unesco recommendation on Open Science, novembre 2021,
https://en.unesco.org/science-sustainable-future/open-science/recommendation 

Wilkinson, M., Dumontier, M., Aalbersberg, I. et al. The FAIR Guiding Principles for scientific data management and stewardship. Sci Data 3, 160018 (2016). https://doi.org/10.1038/sdata.2016.18

Materiale didattico aggiuntivo verrà reso disponibile attraverso il sito del corso, sotto forma di slide.